Loading
MIUR
MIUR
MIUR
MIUR
Portale Integrazione Migranti
Portale Integrazione Migranti
USR FVG
USR FVG
USR FVG
USR FVG

Tutti i materiali didattici sono distribuiti con licenza Creative Commons

Realizzato e gestito da

Livia Cosulich

Intercultura

Le nostre scuole sono sempre più multietniche e multiculturali: è da qui che si deve partire per educare le nuove generazioni al rispetto della diversità.

 

Dal documento del 2007 curato dall’Osservatorio Nazionale sull’educazione interculturale:

“La prospettiva interculturale - ovvero la promozione del dialogo e del confronto tra le culture – riguarda tutti gli alunni e tutti i livelli: insegnamento, curricoli, didattica, discipline, relazioni, vita della classe”. 

“Scegliere l’ottica interculturale significa, quindi, non limitarsi a mere strategie di integrazione degli alunni immigrati, né a misure compensatorie di carattere speciale”. “Si tratta di assumere la diversità come paradigma dell’identità stessa della scuola nel pluralismo, come occasione per aprire l’intero sistema a tutte le differenze (di provenienza, genere, livello sociale, storia scolastica).”

 

Un video per riflettere

Gli studenti dell’Istituto Umberto I di Ragusa hanno approfondito il tema del “Diverso” applicando metodologie didattiche innovative.
Le attività laboratoriali si sono concretizzate in un video montato e realizzato dagli allievi “IO SONO NESSUNO”: un’animazione arrichita da contenuti e dedicata al tema dello straniero e dell’identità.