Loading
MIUR
MIUR
MIUR
MIUR
Portale Integrazione Migranti
Portale Integrazione Migranti
USR FVG
USR FVG
USR FVG
USR FVG

Tutti i materiali didattici sono distribuiti con licenza Creative Commons

Realizzato e gestito da

Livia Cosulich

Materiali didattici: video e multimedia

Video

Fiabe per l'educazione interculturale

Dal sito www.scuola.rai.it una serie di fiabe dai vari Paesi del mondo. Nel sito sono disponibili tutte le unità. Il filone favolistico diventa così un’occasione preziosa per promuovere, sin dalle prime classi delle scuole elementari, la consapevolezza dell’arricchimento che discende dall’abbandonare un pensiero etnocentrico in favore di uno sguardo aperto alle differenze.

Chango il pastore. La favola peruviana proposta in questa unità affonda le sue radici nella mitologia degli Incas e si iscrive in un orizzonte didattico che assume come primaria l’istanza di educazione alla multiculturalità

Crosta di riso. Favola della Cambogia

Parola di tartaruga. Favola del Camerun: come altre fiabe africane ha per protagonisti gli animali che hanno qualità e difetti umani. Certe favole africane sono state immaginate per insegnarci che l`intelligenza è la forza dei deboli - proprio come racconta questa fiaba.

Achiquee. Favola del Perù che si ispira ad un’antica leggenda basata sul mito della creazione e racconta di due bambini in viaggio sulle montagne delle Ande.